NEGRAR, 12 aprile
Con un netto trionfo dei corridori del GS Bencini, si sono concluse le tradizionali manifestazioni primaverili promosse dal comune di Negrar per la valorizzazione del Recioto della Valpolicella. Infatti la corsa ciclistica era l'ultima manifestazione in programma e si può ben dire che è riuscita in modo più che soddisfacente.
Anche quest'anno però le condizioni meteorologiche hanno alquanto ridotto la partecipazione dei concorrenti, comunque ben 50 erano i corridori alla partenza in rappresentanza di tutte le maggiori Società ciclistiche del Veneto, del Trentino Alto Adige, della Lombardia e dell'Emilia, e tutte coi loro migliori esponenti.
La quinta edizione del gran Premio Recioto della Valpolicella è stata vinta per distacco da Renzo Ferrari del Gruppo Sportivo Bencini seguito a 45" dai compagni di società Corradini e Soave i quali a loro volta hanno preceduto Zanin, Lonardi, Albrigo ed altri tutti coloro che hanno portato a conclusione una gara quanto mai snervante resa ancor più dura dalle avverse condizioni atmosferiche.
Lo spirito agonistico della gara è stato assai elevato; fin dalle prime pedalate tutti i concorrenti hanno profuso ogni loro energia lottando senza sosta per tutto il percorso.
D'altronde l'elevata selezione dei concorrenti presenti lo giustifica pienamente. Fra i migliori. oltre naturalmente la formazione completa del Bencini, si sono visti il trentino Pietro Mattè, il vicentino Mario Vezzaro. il vittorioso Vilmo Vidotto, l'altro trentino Vito Zanin ed i veronesi Giovanni Fasoli, Gian Paolo Bolzacchini.
Fin dai primi chilometri però gli uomini di Zamperioli hanno imposto la loro supremazia con Lonardi sempre tra i più battaglieri e coi vari Soave, Corradini, Albrigo e compagni pronti a sfruttare qualsiasi occasione. Lonardi si è ben distinto specialmente sulla dura salita della Masua dove e transitato fra i primi se non addirittura primo assoluto. Nell'ultimo giro scattavano prima Corradini e quindi era Renzo Ferrari che passava decisamente al comando per giungere tutto solo sotto lo striscione d'arrivo seguito a brevissima distanza dal compagno Corradini e Soave con guizzo irresistibile conquistava il terzo posto con una lunga volata.
Buona l'organizzazione del GS Valpolicella CSI nonostante il tracciato fosse tra i più impegnativi con la collaborazione della Polizia Stradale e dei carabinieri locali e così pure la direzione tecnica della cara affidata al presidente di giuria Romeo Dall'Ora, al commissario FCI Brunelli, al giudice d'arrivo Lonardoni ed al direttore di corsa Antolini.
A conclusione della manifestazione dirigenti ed atleti sono stati ricevuti in Comune dal sindaco di Negrar prof. Francesco Quintarelli, dal presidente del Comitato della Sagra del Recioto dr. Gino Modena e dal gen. Tullio Recchia.
ORDINE D'ARRIVO:
1. Ferrari Renzo (GS Bencini che compie i km. 124 del persorso in ore 3.01'41" alla media di km. 41,250;
2. Corradini Gastone (GS. Bencini);
3. Soave Luciano (id.);
4. Zanin Luigi (U.S. Aurora Trento);
5. Lonardi Renato (G S. Bencini);
6. Albrigo Giancarlo (id );
7. Vidotto Vilmo (U.C. Vittorio Veneto);
8 Consolati Ezio (U.C. Meranese) a 45";
9 Franceschini Licio (G.S. Bencini) a 1'15";
10. Cordioli Beniamino (id.);
11. Vezzaro Mario (Cral Marzotto);
12. Mattè Pietro (G S. Molteni Alzate);
13. Carletto Lino (GS Bencini) a 5';
14. Fasoli Giovanni (Pol. Gaiga CSI;
15. Marzari Fernando (GS Valpolicella CSI).
Trionfo della Bencini, Ferrari scatta nel finale e vince
Con un ritardo di 45 secondi è giunto un gruppetto regolato in volata da Corradini che ha preceduto il compagno di società Soave - Sul passo della Masua Lonardi è stato tra i più battaglieri