Trionfo della Bencini, Ferrari scatta nel finale e vince

Con un ritardo di 45 secondi è giunto un gruppetto regolato in volata da Corradini che ha preceduto il compagno di società Soave - Sul passo della Masua Lonardi è stato tra i più battaglieri

NEGRAR, 12 aprile
Con un netto trionfo dei cor­ridori del GS Bencini, si sono concluse le tradizionali manifestazioni primaverili promosse dal comune di Negrar per la valorizzazione del Recioto del­la Valpolicella. Infatti la corsa ciclistica era l'ultima manifestazione in programma e si può ben dire che è riuscita in modo più che soddisfacente.

Anche quest'anno però le condizioni meteorologiche han­no alquanto ridotto la partecipazione dei concorrenti, co­munque ben 50 erano i cor­ridori alla partenza in rap­presentanza di tutte le maggio­ri Società ciclistiche del Vene­to, del Trentino Alto Adige, della Lombardia e dell'Emilia, e tutte coi loro migliori esponenti.

La quinta edizione del gran Premio Recioto della Valpolicella è stata vinta per distacco da Renzo Ferrari del Gruppo Sportivo Bencini seguito a 45" dai compagni di società Corra­dini e Soave i quali a loro vol­ta hanno preceduto Zanin, Lonardi, Albrigo ed altri tutti coloro che hanno portato a conclusione una gara quanto mai snervante resa ancor più dura dalle avverse condizioni atmosferiche.
Lo spirito agonistico della gara è stato assai elevato; fin dalle prime pedalate tutti i concorrenti hanno profuso o­gni loro energia lottando senza sosta per tutto il percorso.

D'altronde l'elevata selezione dei concorrenti presenti lo giustifica pienamente. Fra i mi­gliori. oltre naturalmente la formazione completa del Ben­cini, si sono visti il trentino Pietro Mattè, il vicentino Ma­rio Vezzaro. il vittorioso Vilmo Vidotto, l'altro trentino Vito Zanin ed i veronesi Giovanni Fasoli, Gian Paolo Bolzacchini.

Fin dai primi chilometri pe­rò gli uomini di Zamperioli hanno imposto la loro supre­mazia con Lonardi sempre tra i più battaglieri e coi vari Soa­ve, Corradini, Albrigo e com­pagni pronti a sfruttare qual­siasi occasione. Lonardi si è ben distinto specialmente sulla dura salita della Masua dove e transitato fra i primi se non addirittura primo assoluto. Nell'ultimo giro scattavano prima Corradini e quindi era Renzo Ferrari che passava de­cisamente al comando per giungere tutto solo sotto lo striscione d'arrivo seguito a brevissima distanza dal com­pagno Corradini e Soave con guizzo irresistibile conquistava il terzo posto con una lunga volata.

Buona l'organizzazione del GS Valpolicella CSI nonostan­te il tracciato fosse tra i più impegnativi con la collabora­zione della Polizia Stradale e dei carabinieri locali e così pu­re la direzione tecnica della ca­ra affidata al presidente di giu­ria Romeo Dall'Ora, al com­missario FCI Brunelli, al giu­dice d'arrivo Lonardoni ed al direttore di corsa Antolini.

A conclusione della manife­stazione dirigenti ed atleti sono stati ricevuti in Comune dal sindaco di Negrar prof. Fran­cesco Quintarelli, dal presiden­te del Comitato della Sagra del Recioto dr. Gino Modena e dal gen. Tullio Recchia.

ORDINE D'ARRIVO:
  1. Ferrari Renzo (GS Bencini che compie i km. 124 del persorso in ore 3.01'41" alla media di km. 41,250;
  2. Corradini Gastone (GS. Bencini);
  3. Soave Luciano (id.);
  4. Za­nin Luigi (U.S. Aurora Trento);
  5. Lonardi Renato (G S. Benci­ni);
  6. Albrigo Giancarlo (id );
  7. Vidotto Vilmo (U.C. Vittorio Veneto);
  8 Consolati Ezio (U.C. Meranese) a 45";
  9 Franceschini Licio (G.S. Bencini) a 1'15";
10. Cordioli Beniamino (id.);
11. Vezzaro Mario (Cral Marzotto);
12. Mattè Pietro (G S. Molteni Alzate);
13. Carletto Lino (GS Bencini) a 5';
14. Fasoli Giovanni (Pol. Gaiga CSI;
15. Marzari Fernando (GS Valpolicella CSI).