Pier Augusto Stagi

Di sangue toscano, Pier Augusto Stagi nasce a Torino 48 primavere fa, ma è di fatto lombardo di adozione, avendo da sempre vissuto nella “Città della Madunina”.Dopo un breve passato da ciclista dilettante entra nel mondo giornalistico nel 1985, lavorando con impegno e passione per 2 importanti testate: “L'Unità” e “ La Notte”, occupandosi prevalentemente di calcio e ciclismo.Stagi ha così la possibilità di maturare una significativa esperienza giornalistica nel mondo dello sport, seguendo e raccontando “Gli Anni d'Oro” delle 2 più importanti squadre calcistiche milanesi.Dopo 10 anni di brillante carriera chiude la sua esperienza con “La Notte”.
Siamo nel 1995 e Raffaele Carlesso lo chiama per ricoprire il ruolo di Capo Ufficio Stampa della Federciclismo. Mansione che lo ha visto impegnato con costanza e dedizione per 2 anni.
Nel frattempo accetta l'incarico dall'allora editore Angelo Berto di pensare ad un nuovo mensile di ciclismo. Nel maggio 1995 nasce così TUTTOBICI.
Si dedica anima e corpo al mensile, lasciando a malincuore l'Ufficio Stampa della Federazione, dando vita così , dopo 9 anni, a TUTTOBICIWEB.IT, sito che ad oggi conta più di diecimila visitatori unici giornalieri.
Dal 1994 è sua la firma ciclistica di “Avvenire”, l'anno seguente de “Il Giornale”. Collaboratore anche del “SOLE 24 ORE” , dal 6 anni è la voce ciclistica di “Radio 24”.
Pier Augusto Stagi ha al suo attivo 20 Giri d'Italia, 14 Tour De France e 18 Mondiali.
Autore anche di 5 libri scritti in collaborazione con nomi noti del mondo sportivo quali: Paolo Maldini, il compianto Marco Pantani, Adriano De Zan, Angelo Costa e Cristiano Gatti.
Per questi motivi siamo orgogliosi di assegnare il premio Dante Ronchi ad un uomo che, grazie al suo impegno, ha permesso agli amanti del ciclismo di contare su un giornale, e su un Sito Web, sempre aggiornati e di eccellente qualità.