Regolamento

Art. 1 - Organizzazione
La manifestazione 60° Gran Premio Palio del Recioto è organizzata da Valpolicella Best ssdrl - Codice Società 03A3240 - Via IV Novembre n° 7 - 37024 Negrar (VR) - Tel. +39 340 129 0530 - Email teams@paliodelrecioto.com. La gara si svolgerà se­condo i regolamenti UCI il giorno martedì 11 Aprile 2023 a Negrar di Valpolicella (VR). Responsabile della manifestazione: Franco Costantino - tessera FCI n. A239529 cell. +39 345 391 7274; Direttore di Corsa Internazionale: Agildo Mascitti - tessera FCI n. 635623 W cell. +39 333 369 4801; Vice Direttore di Corsa Internazio­nale: Mauro Defend tessera FCI n. 450985V cell. +39 338 290 4306; Vice Direttore di Corsa Internazionale: Roberto Corradini - tessera FCI n. 702560P cell. +39 348 282 4734.

Art. 2 - Tipo della prova - Partecipazione
Conformemente all’art. 2.1.005 del regolamento UCI, la corsa è aperta ai gruppi sportivi seguenti: squadre UCI Pro italiane, squadre UCI Pro straniere (Max 2), squa­dre continentali UCI, squadre UCI cyclo-cross Pro, squadre nazionali, squadre regio­nali e squadre di club. Il numero massimo di squadre è 44. La gara è ad invito, riser­vata agli atleti di categorie Under 23 ed è inserita nel calendario UCI Europe Tour classe 1.2 MU. Le iscrizioni sono effettuate tramite bollettino di ingaggio secondo l’ar­ticolo 2.1.005 regolamento UCI. Le squadre sono composte da mas-simo 4 e minimo 4 atleti. Per l’eventuale indennità di partecipazione (vitto, alloggio, rimborso spese) valgono le condizioni riportate nel bollettino di ingaggio. Verranno assegnati punteggi secondo normativa UCI: 30; 25; 20; 15; 10; 5; 3; 1; 1; 1.

Art. 3 - Documentazione per approvazione
La gara si disputa sul percorso illustrato nei seguenti documenti allegati:

  • Profilo altimetrico;
  • Planimetria;
  • Tabella oraria/chilometrica di marcia;
  • Altimetria,
  • Planimetria e descrizione degli ultimi tre chilometri;
  • Indicazione zona deviazione vetture;
  • Dichiarazione del Direttore di Organizzazione e Vice;
  • Comunicazione scritta della dislocazione degli ospedali o centri di pronto soccorso su tutto il percorso;
  • Planimetria zona partenza e arrivo con indicazione della sede giuria, controllo antidoping, segreteria, sala stampa, direzione organizzazione.

Art. 4 - Iscrizioni
Avuta comunicazione della partecipazione, le iscrizioni dovranno essere confermate con bollettino di iscrizione alla Società Valpolicella Best ssdrl, Via IV Novembre, 7 - Cap 37024 Negrar (VR) - Tel. +39 340 129 0530, ed email teams@paliodelrecioto.­com entro 20 giorni dall’inizio della manifestazione. La squadra, 72 ore prima della gara, deve confermare i nominativi dei corridori titolari e le 2 riserve.

Art. 5 - Quartier gara / segreteria
Apertura segreteria: ore 10,00 del giorno 10 Aprile 2023 presso Hotel Gardesano, via Pastrengo 69, Bussolengo (VR). Operazioni di verifica licenze: si svolgeranno il giorno 10 Aprile 2023 dalle ore 19.00 alle ore 21.30 presso Hotel Gardesano, via Pastrengo 69, 6834 - Bussolengo (VR). Quartiere di Gara: il giorno 11 Aprile 2023, dalle ore 15,30 presso Scuola Elementare di Negrar in via Cavalieri di V. Veneto (100 mt dopo l’arrivo).


Art. 6 - Riunione tecnica art. 1.2.087 del regolamento UCI
La riunione tecnica con il Direttore di Organizzazione, il Collegio dei Commissari, i Di-rettori Sportivi, obbligati a partecipare personalmente, ed il rappresentante del STF sarà tenuta il giorno 11 Aprile 2023 alle ore 9.00 presso la Cantina Valpolicella in via Ca’ Salgari, 2 - Negrar (VR).

Art. 7 - Riunione “Sicurezza in gara
La riunione tra il Direttore di Corsa, il Collegio di Giuria, la Polizia Stradale, gli Autisti, le Scorte Tecniche, le Motostaffette, i Fotografi e gli Operatori TV con il Responsabile della produzione televisiva impegnati nella circolazione del convoglio della gara, sarà tenuta alle ore 10,00 del giorno 11 aprile 2023 presso Auditorium Cantina Vallpolicel­la in via Ca’ Salgari, 2 - Negrar (VR).

Art. 8 - Operazioni di Partenza
La presentazione / appello delle squadre e degli atleti avverrà in località Negrar di Valpolicella dalle ore 12,00 e dovrà terminare 10 minuti prima della partenza. La par­tenza è fissata alle ore 13,30 a Negrar di Valpolicella in Viale della Rimembranza.

Art. 9 - Ritrovo di partenza
Il ritrovo di partenza è fissato a Negrar, Viale Mazzini dalle ore 12,00 del giorno 11 Aprile 2023. La partenza ufficiosa è fissata alle ore 13.30 a Negrar, Viale Mazzini e la partenza ufficiale, dopo trasferimento turistico di Km 3,800 in località Santa Maria alle ore 13.40.

Art. 10 - Radio corsa
Possono seguire la corsa solo le vetture autorizzate, dotate di apparecchiatura radio in grado di ricevere “radio-corsa” in lingua italiana e francese o inglese sulla frequen­za VHF 149,850, e munite di contrassegno.

Art. 11 - Assistenza Tecnica Neutra
Il servizio di assistenza tecnica ai concorrenti, sarà effettuato da 3 vetture cambio-ruota debitamente predisposte dall’organizzazione munite anche di 3 biciclette, e svolto dal gruppo “Team FSA”. E’ autorizzato il cambio ruota in moto.

Art. 12 - Rifornimento
Il rifornimento è consentito a partire dal 30° chilometro e fino a 20 chilometri dall’arri­vo, da persone appiedate o da mezzi in movimento autorizzati al seguito della corsa. Non è previsto il rifornimento fisso.

Art. 13 - Passaggi a livello
Non sono presenti passaggi a livello.

Art. 14 - Tempo massimo
Come previsto dall’art. 2.3.039 del regolamento U.C.I. è stabilito nella misura del 8% del tempo del vincitore. Il tempo massimo sarà aumentato dal Collegio dei Commis­sari, in presenza di circostanze eccezionali, dopo consultazione con l’organizzatore.

Art. 15 - Classifiche
E' prevista solo la classifica individuale. Eventuali altre classifiche saranno portate a conoscenza con comunicato.

Art. 16 - Premi
L’ammontare totale dei premi della manifestazione, in base al massimale stabilito dalla UCI-FCI di € 5.932,00 come da tabella allegata, sarà versato all’A.C.C.P.I. (As­sociazione Corridori). Eventuali premi extra classifica e le modalità di assegnazione in caso di parità saranno portate a conoscenza con comunicato. Tutti i premi saranno assoggettati alle disposizioni fiscali vigenti in Italia.

Art. 17 - Controllo antidoping
Il controllo Antidoping sarà effettuato presso Scuola Elementare di Negrar in via Ca­valieri di V. Veneto (100 mt dopo l’arrivo) e si svolgerà secondo le norme dello Stato Italiano e in base alle vigenti normative UCI.

Art. 18 - Cerimonia protocollare
Secondo quanto riportato dal regolamento UCI - art. 1.2.112, devono presentarsi al cerimoniale i primi 3 classificati della prova, 10 minuti dopo l’arrivo, nello spazio rego­larmente segnalato.

Art. 19 - Sanzioni
Le sanzioni applicate per fatti di corsa sono quelle previste dal reg. UCI art. 2.12.007.

Art. 18 - Servizio sanitario
Sarà effettuato da 2 ambulanze e da un medico di corsa, designato da Croce Bianca Verona. I presidi ospedalieri lungo il percorso sono: Ospedale Sacro Cuore Don Ca­labria - Via Don Sempreboni, 5 - Negrar - Tel. 045.6013111 - 6013222.

Art. 20 - Ecologia
In sintonia con la campagna ecologica caldeggiata dall’UCI ed al fine di non disper­dere nella natura il materiale di risulta si fa appello al senso civico dei partecipanti al fine di non gettare rifiuti lungo la strada, bensì di disfarsene nell’ambito della zona verde dove una ditta incaricata alla bisogna provvederà alla sua raccolta.

Art. 21 - Codice della Strada e responsabilità
La competizione è regolarmente autorizzata dalle autorità competenti con relativa so­spensione temporanea al traffico nel tratto di percorso compreso tra la vettura indi­cante “Inizio gara ciclistica” e quella indicante “Fine gara ciclistica”.
Possono seguire la corsa solo le persone accreditate all’atto del ritiro dei contrasse­gni dal titolare del rispettivo automezzo. Eventuali modifiche o aggiunte devono esse­re notificate al Direttore d’Organizzazione.
I corridori partecipanti ed i conducenti di tutti gli automezzi accreditati ufficialmente al seguito della corsa, sono tenuti alla rigorosa osservanza del Codice della Strada se­condo le disposizioni della direzione di organizzazione. Non possono seguire la corsa persone che non abbiano funzioni riconosciute dall’Or­ganizzatore.
All’Ente organizzatore non possono essere attribuite responsabilità di alcuna natura per danni derivanti da incidenti verificatisi prima, durante e dopo la corsa a spettatori e persone in genere, anche se estranee alla manifestazione stessa, in dipendenza di azioni non messe in atto dall’Organizzatore medesimo.
I Direttori Sportivi sono il responsabili degli atleti e dei componenti della squadra, co­municati ufficialmente all’organizzazione, al momento dell’accredito.

Art. 23 - Composizione Collegio di Giuria
Il collegio di giuria è composto da: Presidente: JOOREN Jempi; gli altri componenti del collegio di giuria saranno designati da FCI.

Art. 24 - Norme di rinvio
Per quanto non contemplato nel presente regolamento il Collegio dei Commissari ap­plicherà il regolamento della U.C.I. ed F.C.I. nonchè le leggi dello Stato Italiano in quanto applicabili.