Guida per la definizione della lista delle squadre invitate

Approvata con delibera del Consiglio di Amministrazione del 25 giugno 2020

Obiettivo della presente guida è ottenere il massimo livello sportivo abbinato alla massima rappresentanza geografica dei partecipanti, cercando di raggiungere il miglior punto di equi­librio per conciliare tra di loro le aspettative di atleti e tecnici, di supporters, di sponsors e delle comunità locali di riferimento nel rispetto delle loro tradizioni sociali, economiche e culturali.
Le squadre richiedenti la partecipazione al G.P. Palio del Recioto saranno, pertanto, seleziona­te secondo i seguenti criteri:

1. Criterio del merito sportivo di squadra

  • Si intendono invitare, in questo modo, i gruppi sportivi che, per tradizione, qualità dello staff tecnico, capacità economiche ed organizzative, hanno dimostrato, con continuità nel tempo, di saper allestire squadre molto competitive, purchè nel loro or­ganico siano presenti atleti aventi caratteristiche tecniche adatte al percorso di gara.
  • La prima squadra invitata è la vincente della precedente edizione.

2. Criterio della massima rappresentanza geografica

  • Per soddisfare tale criterio viene preliminarmente stabilito che circa i due terzi dei posti disponibili vengano riservati ai gruppi sportivi stranieri. I posti rimanenti vengo­no assegnati a squadre italiane di cui, se presente, una di Verona.
  • In secondo luogo si provvede ad invitare una squadra per ogni continente. Se non sono presenti squadre di un determinato continente, la preferenza viene accordata ad una squadra che abbia, tra i suoi tesserati, atleti di quel continente. A questo pro­posito si considerano come due continenti separati America del Sud e del Nord.
  • Per quanto concerne le squadre straniere si procederà, in un primo momento, ad in­vitare una squadra per nazione. Esistendo ancora posti liberi, in un secondo mo­mento, si potranno invitare altre squadre della medesima nazione. La nazionalità di una squadra protrà essere individuata sia dalla sede legale che dalla provenienza degli atleti, ad esempio: una squadra con sede in Irlanda che schiera per la maggio­ranza atleti italiani potrà essere considerata italiana.
  • Tra i team appartenenti alla stessa nazione saranno preferiti quelli che, oltre ai pre­cedenti criteri tecnici, sapranno offrire il maggior grado di visibilità mediatica attraver­so tv, giornali, web e social media. In particolare costituisce punto di eccellenza per un team avere la possibilità di mandare in onda su di una emittente televisiva del proprio Paese le immagini del Palio del Recioto o ottenere una pubblicazione relati­va alla corsa su uno o più quotidiani o siti web. Allo stesso modo verrà vagliato il gra­do di comunicazione, attività e interazioni sui profili social del team ed ogni altra ini­ziativa tesa a coinvolgere e richiamare tifosi e appassionati a Negrar di Valpolicella.

3. Criterio del merito sportivo individuale

  • Riguarda atleti che, pur non appartenendo a gruppi sportivi di primaria importanza, hanno dimostrato di possedere qualità sportive importanti, nonchè caratteristiche che li rendono adatti al tipo di percorso proposto.
  • A questo proposito l'organizzazione può concedere a singoli atleti, sia a propria di­screzione che mediante l'individuazione di criteri di merito, delle wildcard che con­sentiranno alla squadra per cui sono tesserati di partecipare al Palio del Recioto.
  • Tutte le norme attuative che regolano la scelta delle squadre possono essere applicate discre­zionalmente. La commissione incaricata di scegliere le squadre partecipanti deve garantire, in­fatti, il perseguimento nelle scelte del massimo equilibrio possibile tra tutte le componenti, come indicato in premessa. Potrebbe, ad esempio, decidere di invitare tre squadre di una sin­gola nazione, escludendone un'altra, al fine di rispettare i criteri del merito sportivo.