Leone Pizzini, del Pedale Scaligero, ha conquistato una brillantissima affermazione vincendo con distacco il XIII Gran Premio Palio dd Recioto, disputata a Negrar a cura della Polisportlva Valpolicella CSI.
Il portacolori del Pedale Scaligero ha indubbiamente pienamente meritato il primato essendo stato sempre tra i più attivi protagonisti. Nei primi giri infatti era già in fuga con Ferro, verso metà gara ha compiuto una decina dei cinquanta giri pianeggianti, in compagnia dello sfortunato Veronesi che è stato costretto al ritiro da una foratura. Stessa sorte toccata anche a Bedendo nelle prima tornate.
Dopo metà gara i corridori erano nuovamente in gruppo ed ancora una volta Pizzini ha dato il via a quella che doveva rivelarsi l'azione decisiva. Sulla sua ruota rimaneva solamente l'atleta della Garibaldina, Adriano Polinari.
Frattanto dei 67 corridori che avevano preso il via, ne erano rimasti in gara meno di una ventina. Le decimazione è stata causata non da incidenti o dalla fatica, ma bensì dalle improvvise avversità atmosferiche cho si sono scatenate sui corridori. Acqua, freddo e perfino la neve sono stati i nemici principali della gara, costringendo la maggioranza dei corridori a ripararsi nei caldi ambienti di Negrar.
Anche nei quattro giri di Jago la situazione tra i rimasti in gara non subiva alcuna modifica. Pizzini con alla ruota Polinari marciava al comando con oltre due minuti di vantaggio sui pochi superstiti. Nell'ultima tornata anche Polinari cedeva e Pizzini tagliava il traguardo con netto margine su tutti.
Ordine d'arrivo:
1. Pizzini Leone (Pedale Scaligero VR) che compie i 90 km. del percorso in 2h.42' alla media oraria di km. 33,333;
2. Polinari Adriano (S.C. Garibaldina VR) a 30";
3. Cazzolato Giuliano (U.C. Riese Navobi TV) a 3'30";
4. Comasco Mario (V.C. Campagnolo VI) a 4'45";
5. Gialdini Ruggero (G.S. Bombana Guidizzolo MN).
Solitario arrivo di Pizzini nel G.P. Palio del Recioto
L'unico che ha cercato di contrastare il vincitore è stato Polinari.