Il Palio d'Oro alla carriera quest'anno è assegnato ad un campione d'oltralpe: il francese Bernard Hinault, uno dei grandi interpreti del ciclismo di ogni epoca. Hinault è nato ad Yffiniac, località francese della Bretagna, regione che si affaccia sulla costa Nord della Francia e abita a Quessay, paesino di appena duemila anime situato a soli tre chilometri da Yffiniac.
Professionista dal '77 Bernard Hinault è stato di gran lunga il miglior interprete assieme a Jacques Anquetil della scuola francese.
Hinault nella sua carriera ha vinto davvero tanto. Corridore completo, impressiova soprattutto per quella sua straordinaria azione in salita, un passo continuo che aumentava chilometro dopo chilometro. Le vittorie più eclatanti del grande Bernard sono ben cinque Tour de France ('78, '79, '81, '82, '85), tre Giri d'Italia ('80, '82, '85), due Vuelta di Spagna ('78 e '83) , due Giri di Lombardia ('79 e '84), due Liegi - Bastoglie - Liegi, due Freccia Vallone.
Nel 1980 a Sullanches in Francia regala alla sua Nazione uno splendido campionato del mondo spazzando via tutti gli avversari ultimo dei quali a lasciargli il passo fu l'azzurro Baronchelli.
Nel solco dei grandi nomi che sin dall'inizio hanno contraddistinto questo premio oggi l'applauso più fragoroso spetta a lui, a Bernard Hinault.