Il bresciano Visentini si aggiudica di forza il “Gran Premio Palio del Recioto”

Il corridore del Mariani Cali ha distanziato il gruppo di oltre un minuto

Il bresciano Roberto Visentini si è aggiudicato per distacco il 14° Gran premio "Palio del Recioto", disputato a Negrar e risenato ai dilettanti terza serie. Alle spalle del vincitore si sono piazzati nell'ordine Gobbi, Rigoni, Ceresoli e Martini, facenti parte del gruppetto degli inseguitori. Più lontani Begali (primo dei veronesi), Arnaboldi, Gabassa e Massai.

E' stata una corsa molto tirata (la media ha sfiorato quasi 34 km. orari) dall'inizio alla fine. Basterà ricordare che dieci corridori erano già in fuga dopo il secondo giro del circuito, che toccava Parona. Ai piedi della salita che porta da S. Pietro Incariano a Marano gli oltre 115 concorrenti erano ormai divisi in più unità. Sulle prime rampe si verificava nel gruppetto di testa, il frazionamento, mentre nelle retrovie rinverdivano fortissimi altri concorrenti, tra i quali il vincitore.

Numerosi, intanto, i ritiri prima del Gran Premio della montagna. Qui il bresciano Visentini sferrava l'attacco decisivo. Pigiando sui pedali si portava inizialmente a ridosso dei battistrada e quindi con un'azione di forza superava tutti per buttarsi nella susseguente discesa, che doveva portare al traguardo di Negrar.

Alle spalle del fuggitivo Gobbi, Rigoni, Ceresoli e Martini. Malgrado l'impegno posto dal quartetto, il distacco non veniva annullato, mentre più indietro non regnava l'accordo.

Per Visentini si trattava quindi di un finale dei più vivaci ed interessanti, un trionfo per il portacolori del G.S. Mariani Cali di Brescia che tagliava il traguardo con circa due minuti di vantaggio su Gobbi. Era questa la quarta vittoria stagionale del promettente bresciano accolto sotto lo striscione da un caloroso applauso dei numeroso pubblico che ha potuto seguire le vicende della stupenda gara attraverso i collegamenti del ponte radio, fisso e mobile, offerto dai radioamatori G B. 60, dislocati nelle parti salienti dei percorso.

Un esperimento ottimamente riuscito, primo fra tutti a Verona, grazie anche alla collaborazione dell'U.C. Veronese organizzatrice della gara. Un plauso al cav. Maraia presidente della società organizzatrice, ai suoi fedeli collaboratori e ai promotori liei Palio del Recioto con alla testa il cav. Tassini.

ORDINE DI ARRIVO:
  1. Visentini Roberto (G.S. Marrani Cali Brescia) che compie il percorro il km. 81,500 in ore 2 e 25' alla medii di km. 33.951;
  2. Gobbi Ivo (S.C. Padovani) a 1'45 ";
  3. Rigoni Antonio (Velo Junior Nove Vicenza);
  4. Ceresoli Riccardo (G.S. Mariani Cali BS);
  5. Martini Gastone U.C. Riese Navobi TV);
  6. Begali Daniele (U.S. Ceram Baietta Verona) a 1'55";
  7. Arnaboldi Raffaele (G.S. Rocca Como);
  8. Gabassa Alberto (S.C. Padovani);
  9. Massai Adriano (G.S. F.lli Signori Verona);
10. Moricci Roberto (G.S. Padovani);
11. Geremia Fiorenzo (G.S. Galiera);
12. Bemurdi Giovanni (U.C. Riesi);
13. Quaresimo Gianni (VJ. Nove):
14. Speri Alberto (U.C. Ceram Baietta) a 3';
15. Ferremi Giorgio (G. S. Mariani).